loader image
vesuvio-trekking

Il Vesuvio e i suoi sentieri

Simbolo della città di Napoli, il Vesuvio è un vulcano misterioso ma allo stesso tempo suggestivo che si presenta come una delle tappe da non perdere durante un soggiorno ad Ercolano.

Emozionante e molto suggestiva, la visita al cratere del Vesuvio è senza dubbio una di quelle esperienze da provare assolutamente. Grazie al sentiero natura n° 5, noto come “Il Gran Cono”, è possibile fare l’itinerario che percorre il bordo inferiore del cratere del Vesuvio.

Parco Archeologico di Ercolano e MAV

Se si ama l’archeologia, il Parco Archeologico di Ercolano è la prima meta da visitare. Come a Pompei, a Ercolano ci sono antichi scavi che risalgono all’Impero Romano. Herculaneum era una sorta di località turistica degli antichi romani.

Il MAV, il Museo Archeologico Virtuale, è una delle cose da vedere a Ercolano. Si tratta di un museo diverso dal solito che  permette di scoprire la storia di Ercolano e dei suoi abitanti attraverso ricostruzioni digitali, multimediali e tridimensionali. È un museo dove realtà virtuale e reperti tangibili si fondono in un mix strabiliante.

mav museo virtuale ercolano

Pugliano e il mercato di Resina

La basilica di Santa Maria a Pugliano sita nell’omonima piazza, è la principale chiesa di Ercolano e la più antica chiesa cittadina e dell’intera area vesuviana. All’interno dell’arciconfraternita vicina è custodita la statua della Madonna di Pugliano con Bambino Gesù che è patrona della città.

Il Mercato di Resina è uno dei più famosi del Sud Italia e si trova proprio ad Ercolano. Qui si può trovare di tutto ed è possibile scatenarsi nello shopping. In particolar modo, è possibile trovare ed acquistare prodotti di antiquariato e articoli vintage. Il Mercato di Resina offre capi d’abbigliamento, jeans, abiti vintage e prodotti “stravaganti”: non a caso, qui si possono acquistare pure costumi di carnevale o per recite teatrali!

Le ville Vesuviane: Campolieto e la Favorita

Le Ville Vesuviane del Miglio d’Oro sono residenze estive sfarzose dei nobili dell’Ottocento, antiche e eccezionalmente belle da vedere, realizzate con un design unico e arricchite da giardini meravigliosi, a pochi passi dal centro. 

Villa Campolieto è una delle più affascinanti in questa categoria. All’interno della villa si può ammirare opere di artisti come Fedele Fischetti, Gaetano Magrì e Jacopo Cestaro. 

La Favorita è un’altra tra le ville vesuviane che deve essere visitata a Ercolano. Questa villa è magnifica ed è circondata da un parco naturale verde e rilassante con accesso al mare attraverso un molo borbonico. 

favorita ercolano

Reggia di Portici e Pietrarsa

A pochi chilometri da Ercolano si raggiunge Portici. In questa località deve essere assolutamente visitata la Reggia e l’Orto Botanico. Si tratta di un luogo elegante e senza tempo che farà rimanere a bocca aperta per la sua raffinatezza.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ripercorre la storia dei treni in Campania e porta alla scoperta di questi favolosi mezzi di trasporto, dalla loro nascita fino ai tempi moderni. Tale esperienza è sicuramente accattivante e può interessare chiunque, vale davvero la pena visitarlo. Il Museo Nazionale di Pietrarsa si trova ai confini tra Napoli e Portici, ad appena 3 km di distanza da Ercolano.

Porto e Centro Storico di Torre del Greco

In epoca romana Torre del Greco era un sobborgo residenziale di Ercolano ed era sede di numerose ville. Successivamente è andata incontro a numerosi cambiamenti e restauri, dovute alle varie dominazioni, come quella saracena, sveva e borbonica e alle varie eruzioni del Vesuvio.

Città del mare, rinominata per i fiori e il corallo, ha il centro storico  caratterizzato da una vasta gamma di negozi, bar, e  numerose chiese tra cui la Basilica di Santa Croce ubicata presso Piazza Santa Croce.

Bellissimo e panoramico il porto, dove è possibile ammirare il Vesuvio, il Golfo di Napoli e Capri. Luogo di ritrovo per movida serale con ristoranti e bar tipici.

basilica torre
Palazzo Adele Chat
Send via WhatsApp